DI COSA SI TRATTA?
L’Odontoiatria Digitale è un innovativo metodo altamente tecnologico che permette di realizzare dalle impronte ai restauri all’analisi del sorriso con strumenti avanzati e diversi da quelli tradizionali.
Le tecniche chirurgiche si semplificano grazie alla radiologia in 3D, all’uso di software specifici e di guide chirurgiche. Esse diventano più precise.
I software di Design Estetico consentono di fare analisi del sorriso o persino di simulare quale sarà il sorriso del paziente, con i denti bianchi e allineati.
IN COSA CONSISTE?
Il sistema è composto da un dispositivo di acquisizione del dente da ricostruire (impronta ottica in 3D), da un software di progettazione tridimensionale e da un fresatore computerizzato.
Questi tre elementi ci permettono di realizzare in tempi più rapidi e con un grado di precisione superiore, una riabilitazione sia dentale che implantare funzionale ed estetica.
Il ricorso alle tecnologie digitali si è già affermato in numerosi campi medici. La produzione di riabilitazioni protesiche con il metodo CAD/CAM è una pratica ormai consolidata.
COME FUNZIONA?
L’impronta digitale è il metodo più preciso ed innovativo di rilevamento dell’impronta. I dati immagine ,acquisiti per via endorale dall’odontoiatra o per mezzo di uno scanner extraorale dal laboratorio odontotecnico, vengono convertiti in un modello di dati 3D e trasmessi direttamente alla molatrice computerizzata. La modellatura digitale facilita la precisione del lavoro, minimizzando le fonti d’errore.